Il 5×1000 ad AIRIcerca: una scelta semplice per te, un aiuto indispensabile per noi

Molti ci chiedono come possono aiutare AIRIcerca. Da oggi c’è un’opzione semplicissima: basta una firma per devolvere il 5×1000 della tua dichiarazione dei redditi alla nostra Associazione.

AIRIcerca è diventata formalmente un’Associazione nel gennaio 2015, ed è ora possibile indicarla nella dichiarazione dei redditi come beneficiaria del 5×1000.

Donare il 5×1000 ad AIRIcerca è facilissimo e non ti costa nulla!

Come faccio a donare il 5×1000 ad AIRIcerca?

E’ semplicissimo! Dovrai solo firmare la dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Modello Unico) nell’apposito spazio “Sostegno delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale”, indicando il codice fiscale di AIRIcerca: 98182140172

Quanto mi costa?

Non costa nulla! I soldi che verranno devoluti ad AIRIcerca sono il 5×1000 delle tasse che già si pagano. Se non si indica una preferenza quei soldi resteranno allo Stato.

Ho già deciso di donare il 5×1000 ad un’altra Associazione, posso donare a più di un destinatario?

Purtroppo non è possibile, ma puoi sempre decidere di effettuare una donazione ad AIRIcerca tramite l’apposito modulo online (l’importo della donazione potrà essere detratto dalla tua dichiarazione dei redditi, come da istruzioni sulla pagina per le donazioni).

Non devo compilare il 730 o il modello Unico, posso comunque destinare il 5 per mille ad AIRIcerca?

Certamente! Se non devi compilare il modello 730 o il modello Unico, puoi consegnare il modello CUD, compilato con la firma e il codice fiscale di AIRIcerca (98182140172), in banca o in posta, in busta chiusa con la dicitura “5×1000”.

Per cosa userete i soldi del 5×1000?

I soldi raccolti tramite le donazioni del 5×1000 ci aiuteranno a continuare nelle nostre missioni di networking fra ricercatori e comunicazione scientifica al grande pubblico!

Ad esempio, negli ultimi due anni AIRIcerca ha organizzato networking cocktail periodici per favorire la discussione tra ricercatori italiani nel mondo. Infatti, contiamo 7 AIRIchapters nel mondo il cui scopo é quello di essere un hub per i ricercatori italiani di una determinata area geografica, mediante l’organizzazione di eventi di networking, intrattenimento e dialogo con le istituzioni locali.

Abbiamo prodotto più di 50 articoli di divulgazione di alta qualità con il nostro giornale peer reviewed  AIRInforma, e vi abbiamo tenuti informati con più di 2000 notizie di AIRInews.

Abbiamo creato AIRIBandi, un database di grande utilità per tutti coloro che sono alla ricerca di borse di studio o finanziamenti. Inoltre ogni settimana pubblichiamo sempre nuove offerte di lavoro nell’apposita sezione del sito.

AIRIcerca ha sviluppato diversi servizi per i propri soci:

  • AIRILegal, sviluppato in collaborazione con lo studio legale Difesa d’Autore offre ai soci di AIRIcerca consulenze legali su questioni attinenti al mondo della ricerca;
  • AIRIcounselling, un servizio di consulenza psicologica online offerto in lingua italiana per tutti i soci residenti in Italia o all’estero;
  • AIRIediting è la soluzione offerta da AIRIcerca a tutti i soci e simpatizzanti alle prese con la redazione di testi in lingua inglese o italiana.

AIRIcerca è anche arrivata nelle scuole primarie, con il progetto AIRIScuole, per insegnare ai bambini cosa fa un ricercatore e come funziona il metodo scientifico.

Tutte queste e molte altre attività potranno continuare anche grazie alle tue donazioni: una firma sul 5×1000 o una donazione ad AIRIcerca possono davvero fare la differenza.

 

Grazie mille!