ResearchProof for Academy (RP4A) è una piattaforma digitale gratuita ad accesso libero che permette di apporre una marcatura temporale e di registrare in blockchain i propri risultati scientifici potendo dimostrare con validità legale di esserne gli autori.

La piattaforma utilizza un sistema “privacy-by-design” per far sì che i contenuti siano crittografati prima del deposito e quindi non possano essere letti né da ResearchProof né da terzi, ma solo dai depositari, preservando appieno la privacy dei contenuti depositati e garantendo il pieno controllo sui diritti dei propri contenuti.

È possibile tutelare con RP4A qualsiasi tipo di risultato di ricerca (paper o bozze di paper, poster, presentazioni, risultati intermedi, negativi o un set di dati semplici o elaborati), ottenendo una prova giuridicamente valida della proprietà intellettuale sul contenuto depositato.

Al momento del deposito possono essere indicati anche i nomi dei co-autori del contenuto. Dopo il deposito l’utente può decidere autonomamente se e come diffondere con terze parti i contenuti tutelati.

La missione di RP4A è quella di creare una prova d’autore che permetta di far sentire più sicuri i propri iscritti rispetto all’autoría dei propri contenuti e di incoraggiarne la diffusione, offrendo così uno strumento efficace a contrasto dei misbehaviour e contribuendo a velocizzare il ritmo di produzione e di disseminazione dei risultati scientifici all’interno della comunità scientifica. Il servizio ResearchProof For Academy è gratuito e si sostiene grazie alle donazioni volontarie degli utilizzatori.
Link: academy.researchproof.com
Informazioni: info@researchproof.com