AIRI LEGAL nasce dalla collaborazione tra AIRIcerca, l’Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani e lo studio legale Difesa d’Autore, fondato dall’Avv. Alfredo Esposito, per fornire ai soci orientamento legale e di prima informazione giuridica su problematiche riguardanti questioni in materia di diritto d’autore e diritto penale.

I Soci di AIRIcerca in regola con il pagamento della quota annuale potranno inviare le proprie richieste e domande all’indirizzo e-mail airilegal@airicerca.org, specificando le proprie generalità complete (nome e cognome).

AIRI-Legal rappresenta un ulteriore importante servizio che AIRIcerca è orgogliosa di offrire ai propri Soci, nella convinzione che una maggiore conoscenza dei propri diritti e dei profili giuridici connessi a cruciali aspetti della ricerca scientifica sia in grado di migliorare ulteriormente lo status e la condizione del ricercatore.

Avv. Alfredo EspositoFondatore di Difesa d’Autore
Avv. Paola D’Amato
Avvocato civilista
Avv. Mario Sica
Avvocato penalista

Avv. Alfredo Esposito

Fondatore di Difesa d’Autore, avvocato e consulente di comunicazione aziendale, si laurea nel 2012 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in principi costituzionali nella tutela ambientale.
Matura la propria esperienza professionale in campo civile prevalentemente nel settore del diritto d’autore e della proprietà intellettuale, mentre in campo penale prevalentemente nel settore dei reati informatici (diffamazione, minacce, stalking).

Dal 2010, con la fondazione dell’associazione Subcava Sonora, contribuisce attivamente all’utilizzo delle licenze Creative Commons nell’ambito della diffusione delle opere di ingegno.

Ha lavorato come manager per la Bloomsbury Leisure Group di Londra, gestendo dal 2014 al 2017 la struttura Rock’n’Bowl con sede a Bristol.

Collabora dal 2019 con lo Studio Legale Quatrano di Napoli, specializzato in materia penale.

www.alfredoesposito.eu

Difesa d’Autore

Difesa d’Autore è lo studio legale digitale specializzato in legal-tech, blockchain, reati informatici, copyright, gdpr, intelligenza artificiale e diritti digitali.

www.difesadautore.it