La Cover Letter è molto importante, soprattutto all’inizio della carriera quando, per forza di cose, il CV non è sufficientemente ricco di esperienze che permettano di qualificarci.

Uno degli errori più comuni è sottovalutarla e utilizzarne una standard; è invece necessario investire del tempo per redigere una lettera personalizzata per la specifica posizione per la quale si sta facendo domanda (e questo è vero per qualsiasi posizione, non solo per un PhD).

Formato generale

La Cover Letter è una presentazione essenziale: limitatevi ad una pagina, siate concisi ed arrivate al punto!

In generale possiamo suddividere la Cover Letter in:

Introduzione – Presentatevi brevemente e spiegate perché state contattando proprio quel gruppo.

Corpo della lettera – Cosa avete fatto fino ad ora? Quali sono le vostre expertise? Perché volete fare un PhD in quel particolare gruppo? Quali vantaggi avrà il Group Leader ad assumervi?

Conclusione – una conclusione formale alla lettera. Questa è probabilmente l’unica parte che può essere standardizzata.

  • Introduzione

Presentatevi brevemente ed indicate a che posizione siete interessati. Se state rispondendo ad un annuncio per una posizione da PhD potete scrivere:

Dear Prof./Dr. [nome],my name is [il vostro nome] and I am writing to you regarding your offer for a PhD position I found on [nome del sito].

oppure

my name is [il vostro nome] and I am writing to you regarding your offer for a PhD position that was advertised on/at [giornale/sito/conferenza dove avete visto l’annuncio].

Se scrivete a qualcuno che lavora in un campo che vi appassiona ma che non ha pubblicato offerte di dottorato di recente:

Dear Prof./Dr. [nome],my name is [il vostro nome] and I am about to graduate at [nome università]. I was extremely interested in your paper [titolo, ragione dell’interesse] and I would like to ask you whether you have a PhD position available [in your laboratory].

oppure

Dear Prof./Dr. [nome],my name is [il vostro nome] and I am about to graduate at [nome università]. Recently I have become interested in [campo che studia] because [vostre ragioni personali] and I particularly enjoyed reading your paper [titolo]. It would be great for me to have the opportunity of doing my PhD with you / in your laboratory.

  • Corpo della lettera

Questa parte deve catturare l’attenzione del Group Leader. Spesso i Group Leaders (soprattutto quelli di gruppi molto grandi e importanti) ricevono molte richieste ogni settimana. Potreste essere proprio voi i fortunati vincitori della competizione, ma giocatevela bene! In generale cercate di trattare i seguenti punti:

  • max 3 righe sul vostro background teorico e pratico e l’ultima laurea* presa, con votazione. In questo paragrafo includete anche eventuali pubblicazioni
  • max 5 righe sui vostri interessi e su come il gruppo in questione può aiutarvi a continuare il vostro percorso. Trattate qui anche il vostro possibile contributo in quel laboratorio
  • Conclusione

Di solito si conclude con una formula abbastanza formale simile a quella che vi proponiamo di seguito:

I attach my CV for your consideration, hoping for good news from you. Waiting for your answer, I thank you in advance for your consideration. Best wishes

Alcuni consigli

Ricordate che ogni Paese ha un sistema universitario differente, quindi non date per scontato che la persona che legge la vostra lettera abbia anche solo una vaga idea di come funziona il sistema universitario italiano.

Ad esempio, probabilmente molte poche persone al di fuori dell’Italia sapranno cosa sia una “laurea in CTF”: utilizzate invece “Master’s degree in Chemistry and Pharmaceutical Technologies”.

In generale:

Laurea triennale = Bachelor’s degree. Si precisa se è stata presa in materie scientifiche (BSc o Bachelor of science), umanistiche (BA o Bachelor of Arts), giuridiche (LLB o Bachelor of Laws) etc. Questo tipo di qualifica è anche chiamato undergraduate degree.

Laurea magistrale = Master’s degree. Anche in questo caso si precisa se è fatta in materie scientifiche (MSc o Master of science), umanistiche (MA o Master of Arts), giuridiche (LLM o Master of Laws), artistiche (MFA o Master of Fine Arts) etc.

Questo tipo di qualifica è anche chiamato postgraduate degree (graduate degree in nord America).

È importante ricordarsi che l’esatto significato di queste denominazioni può variare da Paese a Paese. Se non siete sicuri che la persona che leggerà la lettera capirà i vari acronimi, utilizzate la forma estesa (es. Bachelor of Laws piuttosto che LLB).