Luca CassettaPresidente AIRIcerca

PhD. Immunologia, (UK)

Gabriele Malengo Vicepresidente AIRIcerca

PhD, Microbiologia (DE)

Lorenzo AgoniTesoriere Airicerca

MD, PhD, Ginecologia (IT)

Elisa Dell’AglioSegretaria AIRIcerca

PhD, Biochimica Vegetale (FR)

Federico FornerisCaporedattore AIRInforma

PhD, Biochimica e Biologia Strutturale (IT)

Marcello Barisonzi

PhD, Fisica delle Particelle Elementari (CDN)

Alessandro Corda

PhD, LL.M., Diritto penale e criminologia (UK)

Silvia Sironi

PhD, Leucemia (DE)

Michele Visentin

PhD, Farmacologia (SWI)


Luca Cassetta

luca cassetta

Co-fondatore di AIRIcerca e attuale Presidente di AIRIcerca, Luca Cassetta è laureato in Biotecnologie Industriali presso l’Università di Milano Bicocca. Ha svolto il dottorato di ricerca in medicina molecolare, sezione immunologia, all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, studiando l’interazione del virus HIV con le cellule del sistema immunitario. Dopo un post-doc all’Albert Einstein Medical College di New York si e’ trasferito a Edimburgo. Attualmente lavora all’Università di Edimburgo come Principal Investigator. Luca é anche il co-fondatore di Macomics, una biotech startup che si occupa di immunoterapia dei tumori solidi (www.macomics.com).

Gabriele Malengo

gabriele malengo

Gabriele Malengo è Head of the FACS and Imaging Facility al Max Planck Institute for Terrestrial Microbiology di Marburg (Germania). Precedentemente è stato Postdoc al Centro di Biologia Molecolare (ZMBH) dell´Università di Heidelberg (Germania) per cinque anni. Si è laureato in Fisica all´Università degli studi di Milano e ha ottenuto un dottorato di ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare dalla Open University (Regno Unito) e dall´università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dall´inizio della sua carriera, si è occupato di microscopia a fluorescenza, lavorando in contesti fortemente multidisciplinari e accostando nel tempo alla attività di ricerca quella di “scientific service”. La collaborazione quotidiana con specialisti di ambiti diversi, ha consolidato in Gabriele la consapevolezza del valore del dialogo tra ricercatori di ogni settore. Gabriele promuove questa visione anche all´interno di AIRIcerca, dove si occupa della gestione di alcune delle principali attività dell´associazione sui social network.

Lorenzo Agoni

Lorenzo agoni

Lorenzo Agoni, bresciano, classe 1977. Co-ideatore e fondatore di AIRIcerca. Dopo una laurea in Medicina e Chirurgia e una specializzazione in Ginecologia e Ostetricia ottenute presso l’Università degli Studi di Brescia, si trasferisce a New York dove consegue il PhD in Biomedical Sciences presso l’Albert Einstein College of Medicine. Si è occupato di immunologia dei tumori e radioterapia, con particolare focus sul coinvolgimento dei retrovirus endogeni umani (HERVs). Tornato in Italia ha collaborato con diverse realtà cliniche e di ricerca, compreso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Attualmente lavora come ginecologo presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia.

Elisa Dell’Aglio

Elisa Dell'Aglio

Elisa Dell’Aglio si è laureata in Biologia Molecolare all’università di Torino. Ha conseguito un dottorato in Biochimica Vegetale all’Università di Grenoble – CEA (Francia) e, dopo un primo post-dottorato all’Università di Ginevra, oggi si occupa di biologia molecolare, nutrizione ed epigenetica in interazioni pro/eucariotiche. È Assistant Feature Editor per la rivista Plant Physiology e si occupa della segreteria di AIRIcerca.

Federico Forneris

federico-forneris

Federico Forneris è professore associato di biologia molecolare presso l’Università di Pavia, dove è responsabile del Laboratorio Armenise-Harvard di Biologia Strutturale. Federico ha studiato ragioneria in Piemonte, si è laureato in Chimica Fisica a Torino dopo aver svolto la tesi di laurea a Trieste, ha conseguito il PhD in Scienze Biomolecolari a Pavia, dopodiché ha trascorso quasi 6 anni come postdoc in Olanda, a Utrecht, prima di tornare in Italia e fondare il suo gruppo di ricerca nel 2014. Il team ha ottenuto importanti finanziamenti nazionali e internazionali legati allo studio di proteine extracellulari di interesse bio-medico. La passione per il public engagement e la divulgazione hanno avvicinato Federico ad AIRIcerca fin dalla sua creazione. All’interno dell’associazione Federico si occupa della gestione e del coordinamento dell’attività editoriale di AIRInforma (http://informa.airicerca.org), il giornale dell’associazione, che ha contribuito a far crescere e di cui è attualmente editor-in-chief.

Marcello Barisonzi

marcello-barisonzi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum

Alessandro Corda

alessandro corda

Alessandro Corda è Lecturer (Assistant Professor) in Criminal Law and Criminal Justice presso la Queen’s University Belfast School of Law (Regno Unito). In precedenza è stato Post-Doctoral Research Fellow in Comparative and Cross-National Justice System Studies presso il Robina Institute of Criminal Law and Criminal Justice della University of Minnesota Law School (Minneapolis, MN), Research Scholar presso il Center for Research in Crime and Justice della New York University School of Law (New York, NY) e Visiting Researcher presso la Yale Law School (New Haven, CT). Dopo la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito un PhD in diritto penale presso l’ateneo pavese e un Master of Laws (LL.M.) presso la New York University School of Law, con assegnazione della prestigiosa Hauser Global Scholarship. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il sistema sanzionatorio, l’analisi comparata delle politiche penali, la sociologia della pena, e l’impatto delle neuroscienze sull’amministrazione della giustizia penale.

Silvia Sironi

silvia sironi

Silvia ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Ludwig-Maximilian Universität di Monaco, con un progetto sulla leucemia mieloide acuta. Dopo il dottorato di ricerca, ha deciso di iniziare un master in Giornalismo e Comunicazione della scienza, che l’ha portata ad iniziare una nuova carriera in questo campo. Dopo un incarico nell’ufficio della senatrice e scienziata italiana Elena Cattaneo e avere lavorato per due anni alla fondazione AIRC per la ricerca sul cancro a Milano, ora Silvia si occupa di educazione e comunicazione scientifica presso l’Helmholtz Zentrum Munich.

Michele Visentin

Michele dopo un postdoc a New York presso l’ Albert Einstein Medical college, è Group Leader all’ Università di Zurigo, dove studia il ruolo delle proteine di membrana nello sviluppo di tossicità indotta da farmaci, con l’obiettivo di sviluppare terapie di protezione innovative che permettano di ridurre il rischio di tossicità da farmaci, ottimizzandone i dosaggi.