Luca Cassetta
Co-fondatore di AIRIcerca e attuale Presidente di AIRIcerca, Luca Cassetta è laureato in Biotecnologie Industriali presso l’Università di Milano Bicocca. Ha svolto il dottorato di ricerca in medicina molecolare, sezione immunologia, all’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, studiando l’interazione del virus HIV con le cellule del sistema immunitario. Dopo un post-doc all’Albert Einstein Medical College di New York si e’ trasferito a Edimburgo. Attualmente lavora all’Università di Edimburgo come Principal Investigator. Luca é anche il co-fondatore di Macomics, una biotech startup che si occupa di immunoterapia dei tumori solidi (www.macomics.com).
Gabriele Malengo
Gabriele Malengo è Head of the FACS and Imaging Facility al Max Planck Institute for Terrestrial Microbiology di Marburg (Germania). Precedentemente è stato Postdoc al Centro di Biologia Molecolare (ZMBH) dell´Università di Heidelberg (Germania) per cinque anni. Si è laureato in Fisica all´Università degli studi di Milano e ha ottenuto un dottorato di ricerca in Biologia Cellulare e Molecolare dalla Open University (Regno Unito) e dall´università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dall´inizio della sua carriera, si è occupato di microscopia a fluorescenza, lavorando in contesti fortemente multidisciplinari e accostando nel tempo alla attività di ricerca quella di “scientific service”. La collaborazione quotidiana con specialisti di ambiti diversi, ha consolidato in Gabriele la consapevolezza del valore del dialogo tra ricercatori di ogni settore. Gabriele promuove questa visione anche all´interno di AIRIcerca, dove si occupa della gestione di alcune delle principali attività dell´associazione sui social network.
Lorenzo Agoni
Lorenzo Agoni, bresciano, classe 1977. Co-ideatore e fondatore di AIRIcerca. Dopo una laurea in Medicina e Chirurgia e una specializzazione in Ginecologia e Ostetricia ottenute presso l’Università degli Studi di Brescia, si trasferisce a New York dove consegue il PhD in Biomedical Sciences presso l’Albert Einstein College of Medicine. Si è occupato di immunologia dei tumori e radioterapia, con particolare focus sul coinvolgimento dei retrovirus endogeni umani (HERVs). Tornato in Italia ha collaborato con diverse realtà cliniche e di ricerca, compreso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Attualmente lavora come ginecologo presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia.
Elisa Dell’Aglio
Elisa Dell’Aglio si è laureata in Biologia Molecolare all’università di Torino. Ha conseguito un dottorato in Biochimica Vegetale all’Università di Grenoble – CEA (Francia) e, dopo un primo post-dottorato all’Università di Ginevra, oggi si occupa di biologia molecolare, nutrizione ed epigenetica in interazioni pro/eucariotiche. È Assistant Feature Editor per la rivista Plant Physiology e si occupa della segreteria di AIRIcerca.
Federico Forneris
Federico Forneris è professore associato di biologia molecolare presso l’Università di Pavia, dove è responsabile del Laboratorio Armenise-Harvard di Biologia Strutturale. Federico ha studiato ragioneria in Piemonte, si è laureato in Chimica Fisica a Torino dopo aver svolto la tesi di laurea a Trieste, ha conseguito il PhD in Scienze Biomolecolari a Pavia, dopodiché ha trascorso quasi 6 anni come postdoc in Olanda, a Utrecht, prima di tornare in Italia e fondare il suo gruppo di ricerca nel 2014. Il team ha ottenuto importanti finanziamenti nazionali e internazionali legati allo studio di proteine extracellulari di interesse bio-medico. La passione per il public engagement e la divulgazione hanno avvicinato Federico ad AIRIcerca fin dalla sua creazione. All’interno dell’associazione Federico si occupa della gestione e del coordinamento dell’attività editoriale di AIRInforma (http://informa.airicerca.org), il giornale dell’associazione, che ha contribuito a far crescere e di cui è attualmente editor-in-chief.
Marcello Barisonzi
Marcello Barisonzi è statistico demografico e data scientist presso Elections Canada, l’agenzia elettorale federale canadese.
Dopo la laurea in fisica, conseguita all’Università degli Studi di Pavia, si trasferisce ad Amsterdam per lavorare al NIKHEF, centro nazionale olandese di fisica delle alte energie.
Dopo aver conseguito il PhD all’University of Twente nel 2006, prosegue la sua attività di ricerca nel campo della fisica del quark Top e delle supersimmetrie presso DESY Zeuthen e Bergische Universität Wuppertal (Germania). Dal 2011 risiede stabilmente a Ginevra, per lavorare all’esperimento ATLAS del CERN. Dopo aver vinto nel 2013 un seimillesimo del Premio Nobel (così lui afferma), abbandona la fisica sperimentale e si trasferisce in Canada.
Qui si unisce ad una startup e sviluppa un sistema di intelligenza artificiale applicato alla colonoscopia oncologica, successivamente commercializzato dal costruttore di macchine fotografiche ed apparecchiature mediche giapponese Olympus.
Nel 2018 abbandona lo scintillante mondo delle startup per stabilirsi ad Ottawa, dove svolge ricerche demografiche per l’agenzia elettorale canadese e lavora tuttora.
Socio Fondatore di AIRIcerca e membro del Consiglio Direttivo, Marcello Barisonzi ha contribuito allo sviluppo e la gestione del programma di borse AIRIgrant ed ha presentato e prodotto il podcast “I Dinamitardi”.
Samanta Mariani
Dopo essersi laureata in Biotecnologie Mediche all’Università di Modena e Reggio Emilia, Samanta Mariani ha svolto un Dottorato di Ricerca internazionale presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in collaborazione con la Open University di Londra, da cui ha ottenuto il titolo di PhD in Cellular and Molecular Biology. Samanta si è poi trasferita a Philadelphia per un postdoc presso la Thomas Jefferson University, dove ha studiato il ruolo di fattori trascrizionali ed epigenetici in leucemie Bcr-Abl+. Dopo un secondo postdoc focalizzato sul meccanismo di generazione di cellule staminali ematopoietiche, Samanta è attualmente Chancellor’s Fellow (young PI in tenure track) presso l’Università di Edimburgo, dove studia il microambiente tumorale nelle leucemie infantili.
Anita Lavorgna
Anita è Professoressa Associata all’Università di Southampton, dove si occupa di Scienze Sociali e insegna Criminologia. Originaria di Padova, dopo una laurea in Giurisprudenza e il dottorato in Studi Internazionali a Trento si è spostata nel Regno Unito. Anita ha lavorato a lungo sulla criminalità organizzata e sui traffici illegali online. Più recentemente, si sta occupando di criminalità informatica e dei cosiddetti “cyber harms”, inclusa la disinformazione online, tramite una serie di progetti di ricerca da lei diretti. In questi ambiti, Anita si interessa anche a questioni di metodologia ed etica della ricerca online. Principalmente una ricercatrice qualitativa, Anita crede fortemente nell’importanza di approcci multi e interdisciplinari nel suo ambito di ricerca, e collabora spesso e volentieri con colleghi di discipline diverse. Anita ha esperienza di direzione editoriale (è attualmente co-Editor-In-Chief di Criminology & Criminal Justice). Tra le sue responsabilità istituzionali, Anita si occupa di Early Career Researchers (come Research Concordat Champion), questioni di genere (Athena SWAN), ed etica e governance della ricerca. All’interno di AIRIcerca, Anita è una moderatrice della pagina Facebook del gruppo, e si occupa di AIRI Legal.
Alessio Paonessa
Alessio Paonessa è dottorando di ricerca in Archeologia presso le Università di Colonia e di Aix-Marsiglia in regime di cotutela e dal 2021 assistente di ricerca in informatica umanistica presso l’Istituto Archeologico Germanico di Roma. Ha conseguito la laurea in Archeologia presso l’Università degli Studi di Siena e si è trasferito subito dopo in Germania per cominciare il suo dottorato. Si occupa prevalentemente di archeologia classica e medievale in ambito mediterraneo occidentale, in particolare di topografia urbana della Liguria ed applicazioni informatiche di programmi liberi alle metodologie di scavo. Ha lavorato come archeologo sui cantieri di archeologia preventiva tedeschi, collabora da anni come responsabile delle attività di cantiere con il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana sullo scavo della basilica di Capo Don a Riva Ligure ed è anche membro del direttivo della più numerosa associazione professionale italiana in archeologia, l’Associazione Nazionale Archeologi. Crede fortemente in una dimensione internazionale della conoscenza e nel costante scambio tra realtà imprenditoriale privata e mondo della ricerca.
Damiano Martignago
Iscritto ad AIRIcerca dal 2015, nel direttivo dal 2021, Damiano Martignago partecipa attivamente alla associazione come moderatore della pagina pubblica di Facebook. È attivo nell’associazionismo a partire dalle scuole superiori, percorso poi proseguito all’università e in seguito proprio con AIRI.
Si è laureato in Biotecnologie per l’Alimentazione all’Università di Padova nel 2009, e ha ottenuto un PhD in Biologia a Roma Tre nel 2014. Da allora ha lavorato come post-doc alla Statale di Milano, a Rothamsted Research (UK) e al CRAG di Barcellona (ES), rientrando infine a Milano a inizio 2020.
Ora lavora in un progetto di ricerca finanziato dal Human Frontiers Science Program con lo scopo di studiare la fioritura delle piante in condizioni di stress (siccità).
Dimitrios Spiliotopoulos
Dopo la laurea in Scienze Biologiche presso l’Università di Milano – Bicocca, Dimitrios Spiliotopoulos (“Dimitri”) ha lavorato sulle neural stem (NS) cells nel laboratorio di Elena Cattaneo. Al PhD in Cellular and Molecular Biology (dove si è occupato di biologia strutturale con tecniche in vitro e in silico) presso l’Università Vita-Salute San Raffaele in associazione con la Open University, è seguito un SNF postdoc presso l’Università di Zurigo. Ora Dimitri è Scientific Director presso Xenometrix AG, una biotech che, tra le altre cose, sviluppa kit miniaturizzati per l’identificazione di agenti genotossici, citotossici, e interferenti endocrini.