La risposta alla domanda fondamentale, sulla vita, l’universo e tutto quanto è 42!

Se avete riconosciuto il fallimentare esperimento di “Guida galattica per gli autostoppisti” di Douglas Adams, state leggendo la pagina giusta! E sapete anche che senza porvi le giuste domande non troverete mai le giuste risposte.

Immaginiamo che voi lettori siate appena usciti dall’Università. Se siete biologi avrete assaporato il brivido dell’attesa durante le corse elettroforetiche; alcuni di voi biochimici forse avranno passato notti intere al sincrotrone; voi archeologi avete ancora un vivido ricordo dell’odore di quella giara trovata metri sotto terra. Indipendentemente dal vostro background, se state leggendo questa guida, vi siete posti almeno una volta la domanda: da grande, voglio fare il ricercatore accademico?

Questa guida vi renderà partecipi del percorso di chi, prima di voi, si è risposto: sì voglio fare il ricercatore e quindi il primo step sarà un dottorato.

Condivideremo con voi le nostre esperienze sperando che possano fornire un’idea di cosa significhi fare ricerca e costruirsi un futuro professionale in ambito accademico. Troverete anche notizie su centri di ricerca in Italia e all’estero e sulla vita quotidiana nelle diverse destinazioni.

Fatevi un bel caffè, sedetevi comodi, spegnete il cellulare e cominciate a leggere.

AIRIcercatori si raccontano

Abbiamo chiesto ad alcuni AIRIcercatori di raccontarci le proprie esperienze di PhD in giro per il mondo!
Vuoi raccontarci la tua? Contattaci!